domenica 4 luglio 2010

Undoll

Yotaro is a baby simulator. More exactly, a robotic baby simulator with an interactive screen for a face. Intended to teach people about childcare, basically the evolution of a training doll, Yotaro is allegedly more sophisticated and therefore didactically more useful. Because Yotaro reacts to user. In my opinion it’s a sad, freezing experiment – Yotaro is the undoll, the non-doll, neither a gadget or a curiosity. Looks like somebody never seen or cuddled a newborn in their life.


Yotaro è un simulatore di bambino. Più esattamente, un simulatore di bambino robotizzato con uno schermo interattivo al posto della faccia. Inteso per insegnare ad adulti come prendersi cura di un neonato, in pratica l’evoluzione di un bambolotto per addestramento in puericultura, Yotaro si suppone sia più sofisticato e pertanto didatticamente più utile. Perché Yotaro reagisce all’utente. A mio parere è un triste, raggelante esperimento – Yotaro è la sbambola, la nonbambola, non un gadget né una curiosità. Quasi come se qlcuno non avesse mai visto o coccolato un neonato in vita sua.

+ about Yotaro, here

2 commenti:

Noemi Israel ha detto...

Beh, però può essere assai utile alle donne incinte per capire cosa davvero signica dover badare a un bambino. Non è una cosa così scontata o innata, come si sarebbe portati a credere. Magari tutte quelle squinternate che abbandonano i loro bambini nei cassonetti potrebbero cambiare idea o, mal che vada, perlomeno abbandonarli in ospedale, al riparo da agenti atmosferici e sporcizia.
Poi ci sono donne affette da disturbi psichici, innocue e affettuose, alle quali nessuno metterebbe in braccio un bambino. Perché no?
E poi ci sono quelli che desiderano la "bici" e non hanno assolutamente voglia di pedalare: piuttosto che fare danni, meglio -se lo produrranno - un Yotaro.

Doll Cult-ure ha detto...

è molto interessante e sensibile il tuo punto di vista. Però devo dire che Yotaro, visto nei disegni progettuali del sito, è pieno di cavi e pompette, non sembra molto maneggevole. Allora, come bimbo illusorio, perché non una Reborn doll?

Custom Search