martedì 20 aprile 2010

Darlene + doll


I’m hesitant about the meaning of these pictures of a girl and her doll in Nicaragua. Too easily, it would be a way to just confront with, and speak against poverty. Interestingly, it would rather be an excuse to document the diffusion of an hollow and dominant physical model, a blonde-long legs-overnational one. Or a visual device to distract the observer from something else happening in the background? Who knows. Keep smiling, Darlene.
*
Indecisa sul significato di qste immagini di una bambina e la sua bambola in Nicaragua. Troppo facile sarebbe prenderle solo come un modo di affrontare il tema della povertà e parlarne contro. Più interessante, sarebbe magari vederle come una scusa per documentare la diffusione di un modello fisico vuoto e dominante bionda-gambelunghe-sovranazionale. O invece uno stratagemma visuale per distrarre l’osservatore da qualcos’altro che accade sullo sfondo? Chissà. Continua a sorridere, Darlene.

Thx Ross for suggesting these photos from flickr.
Grazie Ross per la tua segnalazione da flickr

2 commenti:

Ross ha detto...

SI,chissà cosa ha spinto la piccola Darlene a mostrare così orgogliosa la sua bambolina..poi noi siamo oscurati dai nostri pregiudizi e preconcetti e quindi pensiamo spesso solo ONE WAY..poi come collezionista di fashion doll, l'immediato paragone con la "bellissima" é scontato..Grazie Dani.

Doll Cult-ure ha detto...

sì, qsta coppia di foto si presta a tante letture. E' qllo che ho voluto sottolineare.

Custom Search