sabato 19 luglio 2008

“out of the frame” doll convention & contest


English version coming soon!
Facciamole uscire dal quadro:
Monna Lisa, la Maya desnuda, la Venere di Botticelli,
la Madonna del Cardellino, la ragazza con l’orecchino
di perla… Solo loro? No, togliamo dalla cornice anche Enrico VIII, il Bacco del Caravaggio, il Cambiavalute,
un amorino celeste, il bacio di Klimt…
E che diventino bambole!


“out of the frame” significa “fuori dalla cornice”.
È questo il tema e il titolo del contest e dell’11^ National Doll Convention
di Doll Collectors’ Club Italia a Calenzano (FI) il 7/12/2008.

Doll Collectors’ Club Italia invita creativi e collezionisti, curiosi e talentuosi a partecipare e questo è l’appello: scegliete un dipinto famoso e da lì fate uscire la vostra bambola, unica. Per ispirarvi, c’è tutta la storia dell’arte universale a disposizione.


“out of the frame” è un contest, un concorso creativo aperto a tutti e votato dal pubblico, con intorno una Borsa Scambio tra le più amate e battute da appassionati, intenditori e curiosi di fashion dolls, cioè le bambole con vestiti e accessori. Che non si limitano alla Barbie, quasi cinquantenne. A Calenzano ci sono bambole articolate, sexy o castissime, giganti, minuscole, vintage, nuove, o OOAK, cioè esemplari unici.

Calenzano è infatti una grande vetrina e un ritrovo molto atteso complice il periodo pre-natalizio. E c’è anche l’occasione di fare del bene con Dolls4Children, uno stand + un’asta online su eBay Italia a partire da 1 euro nei giorni successivi. Il ricavato va a Telefono Azzurro.

Doll Collectors’ Club Italia, che ogni anno a Calenzano propone un tema, è un club indipendente. Aggrega collezionisti e appassionati convinti che la bambola non sia solo un pezzo di vinile, un’icona delle mode o un feticcio, ma una testimone di mutamenti e una portatrice di memorie.

Presidente del club è Antonio Russo, medico napoletano e collezionista di rarità e bambole vintage, che non esita ad esporre in occasioni create ad hoc. Con la sua passione ha sicuramente molto contribuito alla migliore fama del collezionismo di bambole, da alcuni ritenuto “minore”, chissà perché.

Ci si stupirebbe invece se si sapesse quanto è composito l’universo dei doll collectors, uomini e donne di ogni età e professione; e come fluttuano le quotazioni delle bambole interessanti, che siano nuove, vintage o pezzi unici d’artista; e quanti collezionisti sono anche blogger, hanno siti web, creano iniziative.

Doll Collectors’ Club Italia – nato nel 1995 come Barbie® Collectors’ Club Italia, oltre alla convention promuove la cultura delle fashion dolls attraverso meeting sociali, mercatini, internet, iniziative di beneficenza, e soprattutto pubblica ogni 3 mesi l’unica newsletter in italiano specializzata su Barbie® e le fashion dolls – a cura di Daniela Ferrando. La newsletter non è in vendita ma è un privilegio dei soci.
NB: 7 dicembre 2008 a “out of the frame” c/o Borsa Scambio del Giocattolo, coordinata da Agostino Barlacchi Hotel Delta Florence, Calenzano, FI
infoline: Daniela Ferrando - df(at)danielaferrando.com
REGOLAMENTO: IN FONDO ALLA PAGINA DEL BLOG!

Nessun commento:

Custom Search